Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in D:\web\amicidellaratta.it\src\Core\Cervello.php on line 47
Amici della Ratta - agriturismo in Brianza
ITEN
La Ristorazione
Il Ricordo dei Buoni Sapori di una Volta

Per la ristorazione siamo aperti giovedì, venerdì e sabato per cena (20.30) e la domenica e i festivi per pranzo (12.30).
Per un gruppo di almeno 10 persone apriamo anche gli altri giorni sempre su prenotazione.
Il nostro menù fisso, a 30,00 euro escluse bevande, è composto da:

Antipasti (il nostro salame, torte salate, frittatine, sott’aceti casalinghi del nostro orto ecc.), due primi (uno di pasta e uno di riso), un secondo di carne con contorno, due dolci (torte fatte in casa).

Della cascina Ratta (cassina Rata dalla voce dialettale rata, colle erto e boscoso) si ha traccia sin dal XVI secolo (1571 circa), quando era abitata da una 'famiglia' (in senso patriarcale) composta da 9 'anime'.

La cascina si trova nel centro della Valle del Curone (Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone), incorniciata da uno splendido scenario collinare, sulla 'strada' che tanto tempo fa, molto probabilmente, collegava Perego alla pianura di Merate.

Per questi sentieri si sono incrociate le varie popolazioni che hanno abitato la valle e i suoi dintorni, dai Celti ai Longobardi, dai Liguri ai Romani, lasciando traccia di toponimi e tradizioni.

Giovedì e venerdì è possibile prenotare il Menù Leggero:

Antipasti (il nostro salame, torte salate, frittatine, sott’aceti del nostro orto ecc.), il Risottino del giorno e un dolce a 20,00 euro
compreso 1/4 di vino e 1/2 minerale

Oppure

Antipasti (il nostro salame, torte salate, frittatine, sott’aceti del nostro orto ecc.), il secondo di carne del giorno con contorno e un dolce a 25,00 euro compreso 1/4 di vino e 1/2 minerale

Il menù cambia giornalmente, a seconda delle stagioni e della disponibilità della dispensa.

Quasi tutti gli ingredienti del menù sono o di nostra produzione (il vino - Ratin Russ, da uve Merlot e Ratin Bianc da uve chardonnay - il salame, le carni suine, polleria, uova, miele, ortaggi, ecc.) e/o di aziende agricole locali del Consorzio Terrealte accuratamente selezionate.