Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in D:\web\amicidellaratta.it\src\Core\Cervello.php on line 47
Amici della Ratta - agriturismo in Brianza
ITEN
Itinerari Turistici
L'agriturismo si trova nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Questo vuol dire possibilità di belle e tranquille passeggiate seguendo i sentieri all'interno del Parco.

Nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone sono presenti numerose specie, animali e vegetali, ed habitat di interesse comunitario. Tre habitat sono inoltre di interesse prioritario (le sorgenti petrificanti, i cosiddetti prati magri, i boschi umidi).

Il Parco, che comprende la Valle del Curone ed il rilievo di Montevecchia, nonché l'area pianeggiante attraversata dal torrente Molgora e dai suoi affluenti, è l'ultima zona a verde della Brianza Orientale, in cui gli aspetti paesaggistici naturali si fondono armoniosamente con gli insediamenti umani tradizionali.

Nelle Valli del Curone e della Molgoretta si trovano ancora elementi geomorfologici, faunistici e vegetazionali ben conservati, con boscaglie ripariali nel fondovalle e formazioni forestali sui versanti più acclivi.

Numerosi i reperti archeologici e gli elementi architettonici: villaggi neolitici e dell'età del ferro, resti di fortificazioni romane e il Santuario barocco sulla sommità di Montevecchia.

Presso l'agriturismo è possibile trovare libri sul Parco e la piantina dettagliata del territorio del Parco in cui sono evidenziati: i sentieri segnati, i nuclei rurali e gli edifici di particolare interesse, i punti di particolare valore panoramico, le aree di osservazione ornitologica, i parcheggi.

Tutto questo e altre informazioni presso la sede del Consorzio Gestione del Parco di Montevecchia e Valle del Curone ( www.parcocurone.it ), loc. cascina Butto, Montevecchia, tel. 0399930384.

Mail: info@parcocurone.it

La Valletta Brianza (Perego)

L'insediamento posto sul fianco sud della valle di Rovagnate è molto raccolto, dominato dall'elegante campanile. Sono ancora visibili i resti del castello medioevale con le torri e la vecchia parrocchiale del XIII secolo, recentemente restaurata e adibita a sala polifunzionale. Di interesse storico anche l'antico chiostro di S. Giovanni di Perego. Per info Associazione Culturale Pelagus, via Cesare Cantù 1, 23888 Perego LC.

Parco Monte Barro (www.parks.it/parco.monte.barro)

Gruppo montuoso isolato, nella regione collinosa compresa tra la Brianza ed il Lecchese, a ridosso del lago di Como, di estensione limitata ma di rilevante interesse naturalistico, per la presenza di specie botaniche di interesse preglaciale. La presenza di estesi boschi pregiati determina l'abbondanza di specie faunistiche, soprattutto ornitiche, nidificanti e di passo, monitorate dalla Stazione Sperimentale del Roccolo di Costa Perla. Notevoli le peculiarità geologiche (massi erratici e affioramenti), le aree archeologiche, i reperti romani e gli elementi storico-architettonici (Chiesa di S.Maria, complesso di Camporeso).

Orari d'apertura del Museo Etnografico dell'Alta Brianza, in località Camporeso, comune di Galbiate (LC).
Martedì, mercoledì, venerdì: dalle 9 alle 12.30; sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; ingresso 2 euro, gratuito per ultrasessantacinquenni.